Belchim Crop Protection mette il booster al diserbo del mais

La linea diserbo mais di Belchim Crop Protection assicura un controllo completo di tutte le infestanti chiave, consentendo massima flessibilità e certezza del risultato

L’innovativa strategia di post-emergenza si basa sull’azione sinergica tra ONYX® (Pyridate, 600 g/L) e TEMSA® 100 (Mesotrione, 100 g/L). Questa sinergia è chiamata Effetto Booster e si manifesta attraverso l’ampliamento dello spettro d’azione dei due principi attivi, l’aumento di efficacia e l’incremento della velocità d’azione del diserbo.

Belchim permette una gestione delle infestanti mirata e flessibile completando la miscela di ONYX® e TEMSA® 100 con un ricco pacchetto di prodotti.

Nel post-emergenza (mais oltre le 3 foglie), la ricetta vincente è la miscela di ONYX® e TEMSA® 100 e NISSHIN® Extra 6 OD (Nicosulfuron, 60 g/L) che, grazie alla sua altissima qualità formulativa, consente di ottenere un ottimo controllo delle graminacee più difficili, come sorghetta e giavone. Numerose prove in campo hanno dimostrato inoltre l’efficacia della miscela ONYX® e TEMSA® 100 nei confronti delle ciperacee. Per un controllo efficace di queste dannose piante, si consiglia di applicare ONYX® e TEMSA® 100 entrambi alla dose di 1 L/ha e prima che l’infestante abbia superato le 4 foglie.

<small>Figura 1 Testimone non trattato –  Infestanti: galinsoga, abutilon, chenopodi</small>

Figura 2 Temsa 100 0.75 L/ha + Onyx 0.75 L/ha + Nisshin Extra 6 OD 0.67 L/ha 6 giorni dopo applicazione Barbariga (BS)

Per rispondere a tutte le esigenze di diserbo, Belchim mette in campo FLUROSTAR®200 (Fluroxypir, 200 g/L) per controllare le dicotiledoni perennanti (convolvolo e vilucchio) e Gatan® (Rimsulfuron, 25%), con il suo bagnante specifico Helm Surfer Plus® (Alcol etossilato, 998 g/L). Gatan® consente di migliorare l’efficacia del trattamento contro Digitaria sanguinalis e Digitaria ischaemum in particolare quando queste hanno superato lo stadio di accestimento e sono di difficile gestione per molti agricoltori.

Figura 3 Testimone non trattato – Infestanti Abutilon, Panicum, setaria Echinochloa

Figura 4 Temsa 100 0.75 L/ha + Onyx 0.75 L/ha + Nisshin Extra 60OD 0.67 L/ha 15 giorni dopo applicazione Caluso (TO)

La strategia di post-emergenza precoce (mais a 1-2 foglie) è formata dalla miscela di S-metolachlor, ONYX® e TEMSA® 100. Questa soluzione combina l’azione residuale di Mesotrione e di S-Metolachlor consentendo una pulizia prolungata del terreno; inoltre, grazie all’effetto Booster di ONYX®, permette un controllo completo delle malerbe già emerse.

ONYX® è disponibile nelle soluzioni commerciali “Belchim Mais Bi-pack” (ONYX® + TEMSA® 100) e “Belchim Mais Tri-pack” (ONYX® + TEMSA® 100 + NISSHIN® Extra 6 OD).

La linea di diserbo post-emergenza mais di Belchim Crop Protection è flessibile e consente di comporre la migliore strategia di diserbo in funzione della specifica tipologia di infestante emersa.